THIS IS
CM ORCHESTRA
Un padre, un figlio e la passione per la musica, che li accompagna per tutta la vita, dal 1962 al 2016. CM Orchestra nasce da una promessa, far conoscere a tutti, come segno di un legame indissolubile, la lista dei brani preferiti di Claudio Mazzucchelli e suo papà Giuseppe.
Una lista di 375 canzoni, che attraversano ogni genere e ogni età, brani immortali, che hanno fatto la storia della musica.
“…Legend 375, il titolo della prima serata. È legato a un ricordo carissimo, ai miei genitori Giuseppe detto Pippo, musicista, e Angela. Trovai un biglietto di papà, l’elenco di 375 brani simbolo di una vita, colonna sonora intima e storica al tempo stesso” dice Claudio in un’intervista.
Mantiene finalmente la promessa dedicata al padre, mancato la vigilia di Natale del 2016: tenere un grande concerto in un importante teatro ed eseguire le canzoni e i successi più amati, appunto, dal genitore. Il 14 Novembre 2020 la CM Orchestra suona nella magnifica cornice del
Teatro Coccia, a Novara, in uno dei momenti più difficili degli ultimi anni, durante la pandemia Covid-19. CM Orchestra è stata la prima al mondo ad organizzare un concerto interamente in streaming.
La promessa non solo viene mantenuta, ma anche portata avanti: il concerto tenutosi al Teatro Coccia fu il primo di tanti altri. Inizia così il percorso di successo della CM Orchestra che l’ha portata ad essere un nome riconosciuto a livello nazionale, ingaggiata per cerimonie di
inaugurazione, per MSC Crociere e Todisco Group, ed internazionale, arrivando a suonare con ospiti di successo, come Mario Biondi e Tony Hadley.
Nel totale conta più di 50 elementi tra ritmica, fiati, archi e voci, sotto la direzione artistica e musicale di Claudio Mazzucchelli, del Maestro Andrea Pollione e di Fabio Chirico e Pietro Pizzi.
IL DIRETTIVO
CLAUDIO MAZZUCCHELLI
Claudio Mazzucchelli, classe 1962, ingegnere audio, video e luci nella vita di tutti i giorni e
musicista per passione. Ha studiato musica presso il Conservatorio di Novara e psicologia presso l’Università di Padova.
Il 18 luglio 2008 fonda CM S.r.l., studio di progettazione nell’ambito del Multimediale e dell’Entertainment, con il quale negli anni ha sviluppato progetti per compagnie di fama nazionale ed internazionale, come Unicredit, Mediobanca, Università Sant’Anna e Normale di Pisa, Cassa Depositi e Prestiti, Clifford Chance e
MSC Crociere.
Direttore artistico dell’orchestra, nella quale suona tastiera e pianoforte, compositore insieme al Maestro Andrea Pollione, con il quale condivide un profondo legame di amicizia.
Ha saputo, nel giro di pochi anni, far crescere in maniera esponenziale il nome e la fama di CM Orchestra, riuscendo ad unire musicisti eccelsi e suonare con grandi nomi della musica italiana e straniera.
ANDREA POLLIONE
Classe 1975, musicista, direttore d’orchestra e compositore, ha studiato jazz e armonia con il maestro F.Rodolfi. Nel 1994 ha conseguito il diploma di teoria musicale presso il Conservatorio di Novara.
Si è esibito e ha collaborato con grandi nomi della musica e dello spettacolo come Marco Mengoni, Francesco Baccini, Hijack on Cuba, Moby, Dolcenera, Dull, Antonella Ruggiero, Sagi Rei, Simona Bencini, Miguel Bosé, Patty Pravo, Pago, Checco Zalone, Maurizio Crozza, Gabriele Cirilli, Aida Cooper, Ronnie Jones, Pink Martirano etc.
Non mancano collaborazioni con programmi televisivi come Mediaset IO CANTO I,II,III ed., Quelli come Noi (con D’Alessio/Tatangelo), Scherzi a Parte (con Luca e Paolo), Domenica 5, Canta e Vinci, Rai per X Factor 2010, Base Luna, The Voice of Italy 2013 e La7 con Crozza Alive, ecc. Coinvolto come autore e arrangiatore in vari contesti musicali, ha curato gli arrangiamenti dell’album EMOTIONAL SONGS vol.2 di SAGI REI e la produzione artistica del cantante venezuelano OLIVER.
FABIO CHIRICO
Batterista, percussionista, studio recording, classe 1973, attratto dalla musica fin da giovanissima età, a 14 anni conosce Claudio Mazzucchelli, il quale lavorava in un negozio di strumenti musicali. Proprio grazie alla musica, passione condivisa, inizia un forte legame di amicizia che li porterà a collaborare insieme negli
anni a venire.
Dal 2000 sono molteplici le collaborazioni nel campo della musica live italiana e internazionale con artisti e band come Kee Marcello (Europe), Alessio Bertallot, Radio Deejay e Pino Scotto. Ha collaborato anche in programmi televisivi in onda su Rai uno, Rai due, Canale 5, Sky, in Jingle pubblicitarie per Fiat Idea 2006, Rolex Cup, Armani, Gucci, etc.
Sempre nel 2000 crea con Pietro Pizzi lo studio di produzione Help Music, dove producono e incidono per svariati artisti: Dj Nais, Mr Entics, Clementino, Fabri Fibra, Rocco Hunt, Beppe Dettori, Andrea Mingardi, Amici, e molti altri.
PIETRO PIZZI
Classe 1970, muove i suoi primi passi da batterista ancora giovanissimo studiando con il Maestro Enrico Lucchini.
Inizia i primi lavori da professionista, ancora ventenne, suonando per circa 2 anni a bordo della flotta di Costa Crociere. E’ proprio in questa occasione che ha modo di conoscere Claudio Mazzucchelli, con il quale nel
corso degli anni si fortifica il legame di amicizia, fino alla nascita del progetto CM Orchestra.
Nel corso della sua carriera ha collaborato in live, studio e trasmissioni TV con artisti come Fabio Concato, Antonella Ruggiero, Gatto Panceri, Dirotta su Cuba, Simona Bencini, Emma Marrone, Iva Zanicchi, The Voice of Italy, Amici, Alex & Co, Andrea Pucci, Valerio Scanu, Dirotta su Cuba, Federica Camba e Daniele Coro e tantissimi altri.
Insegna da oltre 20 anni presso Help Music, di cui è titolare assieme a Fabio Chirico.
GLI ARTISTI
PAOLO AIROLDI
Vocalist
ANDREA CASALI
Vocalist
SILVIA FUSÈ
Vocalist
ROBERTA ORRÙ
Vocalist
MARTINA LOVISCO
Vocalist
SONIA MOSCA
Vocalist
PAOLO POLIFRONE
Basso
ANDREA MONTALBANO
Chitarra
GIANCARLO POZZI
Tastiera
FRANCESCO BONACCINI
Primo Violino
ORCHESTRA
Archi
Conta un organico di dieci primi violini, otto secondi violini, sei viole, sei violoncelli e tre contrabbassi.
Primo secondo violino Tommaso Belli e Serafino Tedesi, prima viola Francoise Renard, primo violoncello Gabriele Montanari e primo contrabbasso Massimo Scoca.
ORCHESTRA
Fiati
Composta da 7 elementi: Daniele Moretto e Fabio Buonarota alla tromba, Claudio Allifranchini e Claudio Guida al
sax/flauto, Andrea Andreoli e Alessio Nava al trombone e Walter Calafiore sax EWI.
2017 SACRÈ ET PROFANE I
GLI ESORDI
Sacrè et Profane è stato il primo progetto di esordio della CM Orchestra, allora CM Rhythm&Drums, palco di prova e trampolino di lancio per gli anni a venire.
Nato nel Novembre 2017 come una sfida nei confronti dell’armatore MSC, il quale sosteneva che l’impianto audio progettato dallo studio di Claudio CM S.r.l per la nave Seaside non fosse performante come avrebbe dovuto. Con un organico ristretto ed un numero limitato di brani, fu organizzato un concerto nell’atrio della nave per dar prova della corretta funzionalità dell’impianto progettato.
L’esperienza tecnica ed artistica di Mazzucchelli non solo smentì le problematiche avanzate nei confronti della sua progettazione, ma mise anche in luce le potenzialità del primo embrionale concerto di CM Orchestra.
Sacrè et Profane prosegue e si conclude con altre due date nell’anno 2019, su due navi da crociera
MSC Bellissima, nella Promenade, e Grandiosa, dove l’orchestra suonò nel teatro con un organico di oltre 50 elementi.
Fin dai primi spettacoli musica e tecnologia, le due passioni di Claudio, si muovono insieme per un obiettivo comune: incantare lo spettatore. Presenti allora come oggi, i team di MG Service e 4Dodo hanno contribuito a creare un dialogo fra audio, luci, video e musica rendendo indimenticabili ed originali tutti i progetti di CM Orchestra.
Sacrè et Profane, CM Orchestra Rhythm&Drums
MSC Seaside, 30/11/2017
2019 SACRÈ ET PROFANE II
Sacrè et Profane, CM Orchestra Rhythm&Drums
MSC Bellissima, 15/03/2019
2019 SACRÈ ET PROFANE III
Sacrè et Profane, CM Orchestra Rhythm&Drums
MSC Grandiosa, 26/10/2019
2020 PAPA WATCH ME FLY
Ricorda un po’ il film «La leggenda del pianista sull’oceano» di Tornatore, con musica di Morricone, dal libro e monologo teatrale «Novecento» di Baricco.
Nell’opera multimediale «24.12.2016. Papa watch me fly» – il titolo è un celebre brano di Barbra Streisand e qui ha più di un senso – ci sono il lieto fine, una promessa mantenuta e una sfida. Uno show senza precedenti, dato il contesto generale.
Allora il Coccia è come un transatlantico. Il comandante è pianista, regista e maestro internazionale della multimedialità: Claudio Mazzucchelli. Anche la sua vita è un po’ come un film. Anzitutto lui mantiene finalmente la promessa dedicata – in mezzo c’è una lettera ritrovata tempo dopo – al padre Giuseppe, mancato la vigilia di Natale del 2016: tenere un grande concerto in un importante teatro, meglio ancora se un po’ antico, ed eseguire le canzoni e i successi più amati, appunto, dal genitore. Il ricordo: «Mio padre e mia madre Angela avevano una colonna sonora della vita, capolavori che ho ascoltato fin da bambino. Con papà andai a Lugano proprio a un concerto di Streisand. Insomma, tanti tasselli che vanno al loro posto e sono felice di condividerli con tutti voi».
Per felice contrappasso, Mazzucchelli è pure un mago della comunicazione multimediale: l’hightech applicata a eventi di vari generi. Nel 2009 issa sul pennone della sua società, nata a Novara, la bandiera dell’Innovation Award 2009 con un progetto per Unicredit UniManagement Navcenter di Torino e firmato dall’architetto Matt Taylor. Con Communication Multimedia (CM) – da entertainment experience designer, si dice in inglese – ha lavorato a Expo, sulle navi da crociera MSC, Cirque du soleil, Torino Olimpica 2006, a Novara per l’Università. Snocciola episodi privati con autoironia, tra un’anticipazione e l’altra sull’imminente messa in scena al Coccia: «Ero giovane e cercavo una tastiera. Un giorno la mia auto, che lasciai in sosta senza tirare il freno a mano, infranse la vetrina del più noto negozio di strumenti musicali di Novara e si schiantò contro un piano. Invece di risarcire in soldi, fui invitato a lavorare un po’ lì». Il destino l’ha portato, di qua e di là, a inventare quello che bisogna vivere, più che vedere o ascoltare: su scenografie in terraferma e per mari tra orchestre, cori e marchingegni dei quali i non addetti ai lavori ignorano l’esistenza. Attrezzature ai confini della realtà in una cornice che sa di stucchi e di legno, tanto legno, proprio come sulle barche: le tavole dismesse del palco del Coccia, a fine restauri, avranno una seconda vita.
Arriviamo a oggi. Per metà transatlantico e per metà porto immaginari, nella sala di via Rosselli gli ordini sono impartiti col sorriso ma fermi dal direttore artistico Corinne Baroni. L’equipaggio di Mazzucchelli prova e riprova gli attacchi e l’attracco: dovrà essere il migliore possibile per la diretta di venerdì 13 novembre e sabato 14 sul canale YouTube del Coccia, con repliche in streaming giovedì 26 e venerdì 27 su «A-Novara», sempre su YouTube grazie al Comune. E’ la ribalta «in rete» per diffondere le attività e le rappresentazioni di numerose realtà culturali del capoluogo.
Mazzucchelli: «Tranne il pubblico presente, ma sappiamo quanto sia difficile quest’anno, c’è tutto quello che abbiamo sognato. La musica? Si incontreranno, nelle rivisitazioni di loro capolavori, Streisand e Simon and Garfunkel che mio padre adorava, i Beatles ma pure Beethoven, Morricone, Pino Daniele, altri miti internazionali». La direzione artistica è di Mazzucchelli e dei musicisti novaresi (noti grazie a partecipazioni
tivù, turnisti di rango) Andrea Pollione che dirigerà l’orchestra e ha collaborato per gli arrangiamenti, Fabio Chirico, Pietro Pizzi e poi, anche per la parte tecnica e altri contributi, Marco Gervasio, Alessandro Bertulessi, Nicola Locritani, Roberto Todisco. Tra giochi di luce e altre diavolerie d’autore si sono avvicendati Aria (Aerial Performers), The Golden Guy’s, i musicisti Matteo Spina e Walter Calafiore, Paolo Airoldi, la cantante Silvia Fusè. Per la parte grafica, scenografie e realizzazioni video c’è Francesca Chiappini. Giuseppe Ravizzotti è l’autore del live painting, la pittura dal vivo. Principale sponsor tecnico della produzione è Audiosales.
Baroni: «Sono giorni e mesi impegnativi, ci sono priorità e ne siamo consapevoli. Noi facciamo quello che dobbiamo e sappiamo fare, non mi stanco di ripeterlo. Anche quello degli artisti, dei tecnici, negli nostri uffici è lavoro e ci adattiamo finché si può. Nessuno finora ha pensato di arrendersi e buttare via i nostri progetti, intendo di tutto il teatro e la fondazione, nati con tanto entusiasmo e lungimiranza. Così come non volevo che le tavole del palcoscenico fossero buttate: pensate quanta storia del teatro e quanti passi illustri racchiudono, in qualche modo. Vedremo più in là di condividere anche questa memoria solida e sentimentale. Adesso pensiamo a scoprire un’opera emozionante, più facile da vedere che da raccontare. Noi qui siamo al lavoro in 70, distanziati e con tamponi in regola».
Mazzucchelli, affiancato dal collaboratore Bertulessi: «Staff straordinario. Quello che conta è che in tanti, seppur da casa, ci sarete». Certi equipaggi ne sanno una più del virus.
Maria Paola Arbeia
La Stampa, 12 Novembre 2020
2021 CARLA FRACCI MON AMOUR
2021 LEGEND VENTI VENTUNO
Entrambi gli eventi sono andati in scena a Cervia, nella forma di tributo emozionale ricco di suggestioni creative: la musica e la danza sono state, infatti, al centro della scena.
In occasione di DID Summer Edition MiMa, la centralissima Piazza Garibaldi ha ospitato “Carla Fracci Mon Amour”, evento creato da Kledi Kadiu e Silvia Frecchiani e diretto da Pino Strabioli. Una magnifica serata di gala in open-air in cui i ballerini più famosi dello scenario attuale hanno proposto nuove interpretazioni e coreografie inedite in omaggio alla star recentemente scomparsa.
CM Orchestra ad accompagnare l’eleganza delle esibizioni, diretta dal Maestro Andrea Pollione, sul palco con i fondatori della CM Claudio Mazzucchelli, Fabio Chirico e Pietro Pizzi.
Il concept dello spettacolo era creare un percorso esperienziale amplificato da immagini, video, performance digitali e luci, gestite dal vivo da CM S.r.l. e MG Service.
Come colonna sonora ufficiale della storia “Carla Fracci Mon Amour”, CM Orchestra con Foi Orchestra, con la partecipazione della Bagart Ballet Company, ha poi proseguito il ciclo di esibizioni anche nella serata successiva con “Legend Venti Ventuno”, una storia innovativa con regia multimediale all’insegna della musica, della danza, delle discipline aeree e della tecnologia, un viaggio virtuale attraverso luoghi mutevoli, geometrie variabili, luci e contenuti dinamici.
Un vero e proprio contenitore emozionale in continuo movimento ed evoluzione, come in un percorso artistico mutevole lungo un’esposizione di quadri capaci ciascuno di accompagnare lo spettatore in un mondo nuovo.
DbTechnologies, 12 Ottobre 2021
2022 COULD IT BE MAGIC
Un racconto musicale innovativo impreziosito da immagini, luci e video 3D realizzati con soluzioni multimediali auto generative all’avanguardia per vivere appieno la bellezza del teatro a cielo aperto Tones Teatro Natura di Oira. Uno spazio quest’ultimo dedicato alla cultura, alla formazione e al benessere nato in pieno lockdown attraverso un percorso di riqualifica ambientale promosso dall’omonima Fondazione, che ha iniziato a trasformare l’ex sito industriale di Cava Roncino in un teatro permanente immerso nella natura; una sfida motivante che rappresenta al contempo un’opportunità di rilancio per un territorio di grande bellezza attraverso l’innovazione e le arti performative.
L’evento di inaugurazione di Tones Teatro Natura, tra blocchi di pietra e sguardo al domani, è stato aperto da CM Orchestra – con il suo imponente organico di 56 elementi dato da orchestra, ritmica, voci soliste e coro -, pronta ad interpretare in un viaggio temporale un repertorio che parte da Beethoven ed arriva a Bruno Mars, passando dai Beatles ai Queen, da Elton John a Morricone, senza trascurare la dance anni 70.
Linfa dello spettacolo l’idea di omaggiare la bellezza della natura e creare in questa cornice suggestiva un vero e proprio percorso esperienziale ed emozionale per il pubblico, amplificato da immagini, video, performance digitali e luci, grazie al supporto di 4DODO e MG Service.
Legend 375,videoproiezioni immersive 4Dodo
Could it be magic , Tones Teatro Natura, Oira (VB), 2022
2022 LEGEND 375 ft. TONY HADLEY
Immersione totale nella musica non solo dance. Nelle luci, nell’orchestra, nelle voci e con Tony Hadley degli Spandau Ballet.
Mazzuchelli: «Partiamo da Legend 375, il titolo della prima serata. È legato a un ricordo carissimo, ai miei genitori Giuseppe detto Pippo, musicista, e Angela. Trovai un biglietto di papà, l’elenco di 375 brani simbolo di una vita, colonna sonora intima e storica al tempo stesso. Da lì l’impegno di riproporre, nelle occasioni giuste, i pezzi da lui tanto amati. Lo abbiamo già fatto in parte anche qui al Coccia nell’opera multimediale
“Papa watch me fly” online, causa pandemia, nel 2020. Stavolta abbiamo un’esclusiva europea tecnologica, l’Adamson Immersive Audio Fletcher Machine. In sintesi ciascun partecipante in platea sarà come un direttore d’orchestra, si sentirà regista e protagonista grazie alla “bolla” di musica, luci, colori ed effetti. Abbiamo pure una mascotte speciale, Lady Legend».
Da Hadley, in video messaggio, l’invito al Coccia per la serata «straordinaria»: «Ci sembrava una follia, averlo con noi, invece – prosegue Mazzucchelli – ha accettato, alla fine del tour italiano, convinto dalla nostra proposta».
2023 MSC EURIBIA NAMING
In occasione del varo della nave da crociera MSC Euribia, CM Orchestra è stata chiamata per suonare durante la cerimonia di inaugurazione “Euribia Naming”.
La nave prende il nome dalla dea greca che dominava il mare con i venti e le costellazioni: MSC Euribia è la ventiduesima nave della flotta di MSC Crociere e la seconda a essere un modello di sostenibilità.
Battezzata l’8 giugno a Copenaghen, la città che ospita la statua della sirenetta di Andersen, è la prima al mondo a emissioni nette zero, un primato di cui è testimone anche l’affresco #SaveTheSea dell’artista Alex Flämig, realizzato sulla parte esterna della nave. Con 19 ponti, 43 metri di larghezza, 73,6 di altezza e 331 di lunghezza, e una superficie di 35mila metri quadrati di spazio pubblico, Msc Euribia può ospitare fino a 6.334 passeggeri, di cui 1.600 parte dell’equipaggio.
CM S.r.l vanta da anni una collaborazione di successo con MSC Crociere come studio di progettazione audio, video e luci per la parte entertainment delle navi. MSC Euribia è stata l’ultima della classe “Meraviglia” nel quale il team CM ha lavorato, l’orchestra ha avuto l’opportunità di suonare nel teatro progettato dallo studio stesso.
Dopo il successo di Legend 375 nel Dicembre 2022, il cantante Tony Hadley è tornato a suonare con l’orchestra alcuni dei suoi brani più celebri, arrangiati dal Maestro Andrea Pollione.
Un ringraziamento speciale va al team MG Service, che collabora costantemente a fianco di Claudio come service di allestimento. Con tempi di installazione record, il palco del Main Theatre della nave è stato riadattato in soli due minuti, durante la cerimonia stessa, per poter ospitare un organico di ventisei elementi.
2023 LEGEND 375 ft. MARIO BIONDI
A fine luglio 2023 CM Orchestra è tornata a suonare nella spettacolare cornice di Tones Teatro Natura con un ospite davvero straordinario: Mario Biondi e la sua inconfondibile voce soul, per una serata assolutamente speciale.
Nel 2022 Mario Biondi ha portato il suo “Romantic Tour” sui principali palchi italiani e internazionali, concludendo un tour di successo nei più importanti teatri d’Italia. Nel 2023 è tornato con un nuovo progetto anticipato da alcuni live estivi, in cui i fans hanno potuto ascoltare in anteprima alcuni brani contenuti nel nuovo album uscito nell’autunno 2023.
Legend 375 ft. Mario Biondi, un progetto incentrato sull’ampio repertorio di CM Orchestra, che va dal pop alla musica classica e sullo stile soul-jazz dei brani del cantante, rielaborati dal Maestro Andrea Pollione, che vede l’inconfondibile voce di Biondi al centro di un’atmosfera calda e intima.
La musica è stata accompagnata dalle magiche videoproiezioni di 4Dodo, mappate sulla roccia della cava e dallo show light di MG Service.
2023 WATER IS LIFE | MUSIC IS LIFE
“Per noi pittori il più ricco ammaestramento è quello che si trae dalla musica. Con poche eccezioni e deviazioni, la musica, già da alcuni secoli, ha usato i propri mezzi non per ritrarre le manifestazioni della natura, ma per esprimere la vita psichica dell’artista attraverso la vita dei suoni musicali… Infinitamente bene va ai musicisti, con la loro arte tanto progredita. Davvero ARTE, che già possiede la felice capacità di rinunciare appieno a scopi meramente pratici…” (…)
-Vasilij Vasil’evič Kandinskij
Considerata la più nobile delle arti, la musica è il mezzo espressivo più forte per comunicare le proprie emozioni. Ci accompagna nella quotidianità, è fonte di vita proprio come l’acqua. Quest’ultima è stata argomento focale dell’evento “Water is Life” tenutosi per l’inaugurazione dell’auditorium di Todisco Group: Pala Todisco.
CM Orchestra ha voluto rendere omaggio con un parallelo tra musica ed acqua, entrambe fonte di vita.
Per l’occasione il nuovo palazzo dei congressi ha ospitato il “2nd International Chemical Convention: Water is life” che ha visto la partecipazione di personalità di riferimento della comunità scientifica e giuridica partecipare ad una tavola rotonda sul tema dell’Acqua: sulla sua presenza, la sua mancanza, e il suo trattamento. “Abbiamo fatto tanto – ha detto emozionato il presidente, Donato Todisco -, nel nostro lungo percorso abbiamo ricostruito la chimica di base, fatto ripartire fabbriche ferme, e recuperato depositi costieri, ma questa del palazzo dei congressi è la cosa che più mi ha emozionato. Il Pala congressi del Todisco Group – aggiunge Todisco – rappresenta un’opportunità che si può estendere all’intera provincia, con importanti
ricadute economiche positive per il territorio e per la città di Pisa che, si ricorda, ad oggi non dispone
di una struttura analoga”.
Al taglio del nastro erano presenti anche il sindaco di San Giuliano, Sergio Di Maio, il sindaco di Pisa, Michele Conti e l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto.
“È un momento importante – ha commentato Di Maio -, grazie ad un’idea di Todisco, in nove mesi abbiamo approvato una variante urbanistica e permesso di realizzare questa importante struttura di rigenerazione urbana. Come amministratore – ha aggiunto il primo cittadino -, è un vanto avere un palazzo dei congressi di questo livello sul territorio comunale. Qui abbiamo rigenerato
un’area abbandonata”.
L’idea della struttura era nata nel 2018, dopo le difficolta che Todisco aveva incontrato nell’organizzazione della prima convention internazionale della chimica di base svoltasi presso il Palazzo dei Congressi (oggi chiuso), che a Pisa aveva portato circa 500 ospiti provenienti da tutto il mondo.
Todisco Group, leader nella realizzazione di prodotti della chimica di base in Italia e che copre il fabbisogno del 40% del mercato, ha quindi deciso un investimento di enorme portata economica, pari a 18 milioni di euro. L’area comprende 3100 mq con 600 mq di foyer e circa 2500 mq di uffici che prevedono nel suo complesso un consumo del suolo inferiore a quello della ex-Maionchi,
l’ex fabbrica di cartucce che si trovava dove ora sorge il palazzetto. A questi si aggiungono 4000 mq di verde in stile inglese per gli eventi che si svolgeranno all’esterno.
“L’intera costruzione – spiegano dalla società – è completamente autonoma sotto il profilo energetico perché dotata di impianto fotovoltaico con una capacità produttiva pari al triplo del consumo previsto, con conseguente importante accumulo di energia.
Assolutamente sostenibile in quanto interamente in legno e cartongesso, con uso di cemento solo per le fondamenta. Tutto è stato dotato di un sistema di recupero delle acque chiare che verranno impiegate nel ciclo di irrigazione”.