CM Srl | Portfolio | News | Contact | Awards  

1999 FONDAZIONE PRADA LAURIE ANDERSON " DAL VIVO "

  

  

 
     
                                           
                                           
 

              

1998
anno
FONDAZIONE PRADA
committente
LAURIE ANDERSON " DAL VIVO "
progetto
LAURIE ANDERSON & GERMANO CELANT
curatori
FONDAZIONE PRADA -MILANO
sede
12 GIUGNO - 12 LUGLIO 1998

durata

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 

ELETTROACUSTICA
cm claudio mazzucchelli
ACUSTICA PASSIVA / SOUND MASKING
cm claudio mazzucchelli

 
   
   
   
                                           
 

Laurie Anderson presenta DAL VIVO presso la Fondazione  PRADA a Milano : allestimento multimediale a cura dell'artista statunitense LA in collaborazione con Germano Celant e con la progettazione di CM Claudio Mazzucchelli per la realizzazione delle tecnologie e delle sensazioni audio.

Allestimento multimediale dedicato alla meditazione sul tempo e sull'immagine che si concretizza nel trasporto telematico del corpo di Santino Stefanini (detenuto da 23 anni ) dallo spazio di San Vittore a quello della Fondazione PRADA in via Spartaco 8 a Milano.

DAL VIVO è un percorso allestito nello spazio della Fondazione, immerso nell'oscurità in cui si elevano 15 minuscole statue " parlanti " in un ambiente realizzato acusticamente da CM con le tecnologie SMD Sound Masking Dinamico.

Statuette ottenute attraverso la proiezione luminosa del corpo di Laurie Anderson su calchi in resina, dispersi sul pavimento ricoperto di sabbia nera. Statuette che narrano in flusso continuo le
Cinque Storie Dal Vivo legate al progetto :  Statua D'Oro  - Sabbia - Il Film di Danny - Figura rosso Sangue - Il tempo è lungo oppure largo ?

Ogni statuetta di questo piccolo coro greco racconta una vicenda tra il personale e lo storico, tra il serio e l' ironico. Ognuna parla contemporaneamente con l'altra così da riempire lo spazio di voci perfettamente intellegibili, sensazione ottenuta attraverso le approfondite conoscenze di acustica e psicoacustica di CM.

Il culmine del percorso è l'incontro con la statua DAL VIVO, totalmente silenziosa, di Santino Stefanini, ottenuta attraverso il trasporto telematico dell'immagine del detenuto dall'istituzione penale all'istituzione artistica.

La sala immersa nell'oscurità totale e con il pavimento ricoperto di ghiaia bianca è pervasa da intense sonorità strumentali e vocali.

La trasmissione telematica realizzata con una risoluzione grafica non tradizionale e la proiezione derivata fuoriesce dai limiti del monitor per adattarsi alla silhouette del calco indefinito del corpo di Stefanini modellato in resina. Silhouette realizzata con l'utilizzo dell'unità Cell Stacker.

L'immagine tridimensionale del detenuto appare in diretta ( quindi DAL VIVO " prodigiosamente libera e mobile nella materia luminosa per 15 minuti nell'arco di 3 momenti della giornata, mentre per il tempo restante viene riprodotta registrata. Per l'artista Laurie Anderson un modo di evidenziare il nesso tra incarcerazione e incarnazione testimoniato dalla figura, vivente ma inavvicinabile, di Stefanini.

IL PRIGIONIERO STEFANINI E' PRESENTE NEL TEMPO MA LONTANO NELLO SPAZIO.     
 

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 

CM Srl | Portfolio | News | Contact

ISO 9001 : 2008 CERTIFIED CISQ RINA 25444/12/S RN IT 81691 | INAVATION AWARD'S WINNER 2009 | ASSOCIATO SIEC

2014 ? CM Srl  ? All Right Reserved

 
   
                                           
There is a huge difference between an automatic mechanical replica watches uk and a manual mechanical watch. In order to prevent the automatic winding mechanism from risking the swiss replica watches from winding up and breaking down, the automatic replica watches uk has a full idling function and releases excessive winding force. Therefore, the crown of the automatic mechanical replica watches can be twisted no matter how many times you screw it clockwise, and it will not be screwed.